martedì 6 novembre 2007

Gennaio 2006 - Finalmente fuori... ma che fatica


Da tempo Zac voleva che scrivessimo insieme la storia di Giulio e all’inizio non me la sentivo, ora voglio provarci…col suo aiuto

La data prevista per il gran giorno era il 20 di gennaio, ma Giulio quel giorno non aveva nessuna intenzione di uscire: forse il freddo e la neve non lo invogliavano molto e quindi anche nei giorni successivi se ne era stato tranquillo nel pancione. Se non si fosse mosso entro il 30 gli avrebbero dato un aiutino. Invece il 29 sera iniziano le contrazioni più forti: forse è l'ora! Andiamo in ospedale verso le 23 e dopo quasi 24 ore visto che il piccolo Giulio non voleva proprio saperne di farsi vedere i medici decidono per il taglio cesareo e alle 21.04 del 30 gennaio finalmente Giulio viene alla luce!
Io non avevo gli occhiali e quindi l’infermiera ha preso Giulio e me lo ha messo ad un palmo dal naso, gli ho dato un bacino e lo hanno portato via. Dopo qualche minuto hanno aperto la porta e ho visto i miei due uomini di casa: Zac teneva in braccio il suo Giulio e tutto sorridente mi salutava… bene Giulio era in buone mani! E dopo poco anche io li avrei raggiunti…

Il piccolo pesava 3,280 Kg ed era lungo 53 cm con una circonferenza cranica di 37.8 cm: tutti parametri normali tranne il rilevamento di una diastasi della sutura sagittale e della fontanella posteriore. Giulio sembra un po' freddo quindi i pediatri preferiscono tenerlo nella culla termica per la prima notte. L'eccessiva dilatazione delle suture suggerisce di effettuare un ecografia dell'encefalo e di richiedere una consulenza neuropsichiatrica: alla fine tutto è nella norma e dopo 3 giorni siamo tutti a casa finalmente insieme.

Nessun commento: