mercoledì 19 dicembre 2007

Plum-cake con macchina del pane

Ho fatto un buon plum-cake con la macchina del pane, vi lascio la ricetta

Ingredienti: 3 uova, 300g farina, 150g zucchero, una bustina di lievito per dolci,un bicchiere (o meglio un vasetto dello yogurt vuoto) di olio di oliva (ma va bene anche quello di semi), 150g di yogurt bianco, buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale.

Mettete tutti gli ingredienti nella macchina del pane con programmazione panbriosche e poi dovete solo aspettare che sia pronta.

È ideale per la colazione e potete cambiare gusto ogni volta che la fate. Io ho sostituito lo yogurt bianco con quello di agrumi e ho aggiunto anche una buccia di arancia grattugiata. Dovevate sentire che profumo di arancia per la cucina!
Oppure con lo yogurt al cocco e 3 cucchiaini di cocco grattugiato….
O anche con lo yogurt alla vaniglia e qualche scaglia o goccia di cioccolato…
Ci vuole solo un po’ di fantasia.
Buona colazione!

9 commenti:

Unknown ha detto...

Magari questo riesco a farlo anch'io! Grazie!

Anonimo ha detto...

Un bicchiere d'olio d'oliva!? Forse un cucchiaio... con un bicchiere viene una me..lma

Cinzia ha detto...

beh in effetti non è proprio un bicchiere... è un vasetto vuoto dello yogurt... e a me non viene una me..lma... se comunque funziona anche con un cucchiaio fammelo sapere...

Anonimo ha detto...

Cara Cinzia, io ho provato a fare la tua stessa identica ricetta (mezzo vasetto di yogurt di olio, va benissimo) nella mia macchina del pane delonghi, programma Torte ma il plum cake si cuoce troppo (soprattutto alla base si brucia quasi e diventa scuro) qualche consiglio? grazie Ilaria

Cinzia ha detto...

Ciao Ilaria, non saprei proprio cosa consigliarti se non spegnere un poì prima la macchina (ma non è la soluzione ideale..., non saprei)
La mia macchina è una severin e uso il programma Brioche e in totale ci mette 3 ore e 17 minuti tra impasto, lievitazione e cottura. Fai conto che la cottura è di 50 minuti e l'impasto tende a scurirsi più velocemente a causa dello zucchero contenuto... Puoi provare anche a diminuire un po' lo zucchero, ad esempio quando ci metto i pezzetti di mela dentro io lo diminuisco. Non saprei proprio cosa consigliarti... mi dispiace...
ciao ciao

luca ha detto...

é buonissimo...poi con un po di fantasia è una bomba!!!ottima ricetta

chemed ha detto...

Io ho messo lo yogurt con i pezzettini di cioccolata ....ottimo
Grazie per la ricetta.

Anonimo ha detto...

Lo provo più tardi

Unknown ha detto...

Grazie ok gi proverò