lunedì 31 marzo 2008

Spirito di fortezza


Ieri pomeriggio una sessantina di ragazzi hanno confermato la loro fede davanti a Gesù, al vescovo R.Corti, e a tutta la comunità. Mi ha fatto piacere partecipare alla celebrazione della Cresima di questi ragazzi; alcuni di loro sono quei bambinetti che ho accompagnato nei primi anni del catechismo alle elementari e che poi hanno proseguito nelle medie con altri animatori tra cui Zac… anche se poi …dopo la malattia di Giulio, non ha potuto seguire fino alla Cresima… Quando ho rivisto certi ragazzini… mi sono detta “quanto sono cresciuti!”, sono diventati grandi e ieri hanno scelto proprio loro consapevolmente di confermare la loro fede ricevendo lo Spirito Santo. Il vescovo ha fatto una bellissima omelia prendendo degli spunti da delle lettere scritte proprio dai ragazzi. Mi hanno colpito due punti in particolare. Ha voluto sottolineare l’importanza di avere un punto di riferimento cristiano in una persona che sta loro vicino (che può essere un parente, un amico, ecc..), inoltre ha ribadito che lo Spirito Santo è fortezza, che ci deve dare la grinta che ci manca anche nella fede….
In questo ultimo anno penso che la mia fede sia stata messa alla prova e spesso questa grinta mi manca… voglio concludere questo post con una piccola preghiera :


Spirito di fortezza


Venendo in noi tu vuoi comunicarci la forza divina.
Donaci la fortezza morale necessaria per rispondere a tutti gli inviti;

La forza della fede, che aderisce al Signore, come alla verità in persona;

La forza della speranza, che confida pienamente nella vittoria del Signore nel mondo;
La forza dell'amore, che non indietreggia di fronte ad alcun ostacolo pur di raggiungere l'Essere amato;

La forza della generosità, che non si lascia fermare dalle barriere dell'egoismo;
La forza della pazienza, che soffre senza lamentarsi e offre tutte le sue sofferenze per un bene superiore;

La forza della sincerità, che si rifiuta di mettersi al riparo dietro false apparenze e vuol agire alla luce di Dio;
La forza della purezza, che domina istinti e passioni e custodisce nell'amore il primato dello spirito;
La forza della fedeltà, che persevera attraverso tutte le lotte nel suo attaccamento al Signore.

Nessun commento: