domenica 15 giugno 2008

Torta di rose

Ho provato a fare questa antichissima torta... ma a dire la verità credo non sia lievitata abbastanza, è rimasta un po' bassa... anche se comunque è rimasta abbastanza buona.

Questa torta fu creata 5 secoli fa in occasione delle nozze tra Isabella d'Este e Francesco II, nipote di Ludovico Gonzaga nel 1490, quindi è una torta tipica del Veneto.

Su internet si può trovare la ricetta in un sacco di varianti, io ne ho provata una... l'originale al posto della marmellata usa una crema di burro...

Ingredienti:

Farina manitoba gr 125
Farina 00 gr 125
uovo intero 1
olio ml 20 (o 30 gr di burro)
zucchero gr 80
latte a temperatura ambiente ml 90
liquore 10 ml (limoncello o anice o brandy)
lievito secco attivo 2 cucchiaini (o mezzo fresco di birra)
Marmellata

Ho inserito tutti gli ingredienti (esclusa la marmellata) nella macchina del pane e ho avviato il programma dell'impasto, ho poi lasciato riposare per 2 ore.

Se invece impastate a mano: formate la classica fontana con le due farine miscelate e mettete al centro tutti gli ingredienti, impastate finché non si forma una palla elastica. Lasciate riposare in un luogo tiepido (forno spento con luce accesa) per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione ho steso l'impasto e ho spalmato sopra la marmellata, poi ho arrotolato l'impasto su se stesso e l'ho tagliato a rondelle. Ho preso le rondelle e ho chiuso i bordi inferiori in modo da non fare uscire la marmellata durante la cottura.
Ho rivestito una teglia con la carta da forno e ho posizionato le rondelle un po' distanti tra loro (perché poi lievitando si uniranno l'una all'altra) e ho rimesso il tutto in forno con lucetta accesa a riposare per un'altra ora.
Dopo ho acceso il forno a 180° e ho cotto la torta per 35 minuti. Una volta sfornata e raffreddata ho spolverizzato con zucchero a velo.

Nessun commento: