martedì 24 giugno 2008

I Canuin


Nel nostro paese molti anni fa le famiglie erano conosciute oltre che per cognome soprattutto per soprannome. Noi ormai non li usiamo più, ma ricordo che il mio papà e anche i miei zii quando parlano di qualcuno cercano prima di tutto di risalire al soprannome per capire da quale famiglia arriva… Ebbene la mia famiglia di origine e quindi il mio papà, il nonno, ecc. hanno come soprannome Canuin. Ho fatto una rapida ricerca partendo dal mio trisnonno per vedere quanti Canuin ci sono ancora e ho scoperto che siamo in 26 (16 maschi e 10 femmine) e tra il più vecchio e il più giovane ci sono 81 anni. Comunque mi sembra che ci siano altri con lo stesso nostro soprannome…forse bisognerebbe risalire a degli antenati più vecchi per capire qualcosa in più… per ora mi accontento di questi risultati ma continuerò a cercare…
Intanto ho trovato una vecchia foto un po' rovinata di alcuni Canuin, il mio papà e il bimbo in primo piano con i pantaloncini e le bretelle, gli altri sono i suoi fratelli e sorelle con i genitori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

viva i canuit e naturalmente i sabbiun (la nostra famiglia) ciao, un bacio a Giulio Gianfranco Benedetta e Chiara

Anonimo ha detto...

La zia Cele vi manda tanti saluti in modo moderno... tramite computer, abbiamo visto le fotografie dei canuit, un grande bacio a Giulio ciao