lunedì 14 gennaio 2008

10 salvagenti per un anno nuovo: nr. 1

Ho trovato su un Bollettino Salesiano un bel decalogo per la famiglia, cose semplici da fare per mantenere l'armonia familiare...ecco il primo punto:

1. Alzate bandiera bianca. Ogni giorno un numero spropositato di fatti spiacevoli, che non dipendono assolutamente dal nostro controllo (rumore, l’auto che non parte, uno scontro con una persona volgare, un documento perduto, ecc.), ci fanno letteralmente “deragliare” dai binari della normalità. Reagire urlando, battendo i pugni, imprecando o sfogandosi con i più vicini non cambia assolutamente il risultato pratico e aumenta stress e frustrazione. “Alzare bandiera bianca” significa prima di tutto scongiurare l’effetto valanga: un piccolo scatto di nervi comincia a ingrandirsi fino a diventare una guerra civile. Non significa rassegnarsi, ma vivere sapendo che le cose non saranno mai come lo desideriamo. Una bambina di quattro anni calmò di botto la frustrazione nascente della mamma, che aveva appena rotto una tazzina di porcellana, dicendo pacata: «E’ la vita!».

1 commento:

Anonimo ha detto...

ben vengano questi dieci salvagenti,forse ne avrei bisogno altri dieci,venti ,trenta,sai com'è sono un pò dura di comprendonio...