domenica 18 maggio 2008

Ravioli fatti in casa

Ravioli ai carciofi

Abbiamo fatto i ravioli!!!!
...e per essere la prima volta non sono venuti per niente male...

Ingredienti:
per i ravioli: 250 g. farina di semola e 50 farina 00, 1 uovo, acqua q.b., sale
per il ripieno: 250g di carciofi, cipolla, aglio, sale, prezzemolo, olio di oliva, noce moscata, 1 uovo, formaggio grattugiato

Versate la farina sulla spianatoia di legno (o su un piano di marmo); fate un buco nel mezzo e metteteci l'uovo e acqua quanto basta. Aggiungere il sale. Con una forchetta sbattete le uova e iniziate ad amalgamarle alla farina. Lavorate la pasta finché risulta elastica (se risulta troppo dura aggiungete un po' di acqua tiepida). Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete la pasta con un mattarello ( o se avete la macchina per la pasta meglio ancora....), fino a raggiungere lo spessore ideale (più è sottile, meglio è). Tagliatela poi a quadrati. Nel centro ponete il ripieno e chiudete la pasta a triangolo, schiacchiando leggermente con la forchetta i bordi (ma si possono fare anche di altre forme).

Per il ripieno noi abbiamo usato dei cuori di carciofo surgelati. In una padella con un poco di olio fate soffriggere un po' di cipolla e uno spicchio di aglio che poi toglierete, aggiungete i carciofi e fate cuocere per una ventina di minuti. Naturalmente non dimenticate di salare, prima di spegnere aggiungete un poco di noce moscata e del prezzemolo. Frullate il tutto insieme ad un uovo e due bei cucchiai di formaggio grattugiato ed ecco pronto il nostro ripieno.

Nessun commento: