mercoledì 16 aprile 2008

Ridere fa bene alla salute

Ridere fa buon sangue, dice un vecchio proverbio.
Ridere fa bene al cuore, conferma un’originale ricerca scientifica appena presentata a Orlando, in Florida, all’American College of Cardiology, l’appuntamento più importante dell’anno per i cardiologi di tutto il mondo. La risata è un vero e proprio farmaco, ci suggeriscono i ricercatori, con tanto di indicazioni.

Dosaggio: una somministrazione di quindici minuti al giorno.
Effetti: miglioramento della circolazione del sangue e prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Controindicazioni: nessuna.
Una medicina che va bene per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne.
(Tratto da un articolo del Corriere della sera)

Ridere:
1) Stimola la circolazione;
2) Aumenta l'ossigeno ai polmoni;
3) Abbassa la pressione arteriosa;
4) Rilassa i muscoli contratti.
Ridere, infatti, è un esercizio muscolare (si impegnano più di 60 muscoli ) e respiratorio, che permette un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori. Il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala ed i muscoli si rilassano. Ridere combatte la debolezza fisica e mentale: la sua azione, infatti, causa una riduzione degli effetti nocivi dello stress.
5 risultati positivi del riso: entusiasmo, fiducia, ottimismo, gioia, apertura
5 benefici sociali del ridere: Crea il senso di appartenenza ad un gruppo, promuove la creatività, aumenta la comunicazione, rafforza l'autostima, riduce i conflitti.
Si dice che il riso abbondi sulla bocca degli stolti, ma non è vero: non si ride perché non si è capito qualcosa (come farebbe appunto uno stupido), si ride perché ridere è un modo tutto diverso di vedere la realtà. E' come se ridendo indossassimo degli occhiali che ci permettono di vedere oltre la realtà che fatichiamo a vedere solo con gli occhi. Ridere è anche una difesa. Se riusciamo ridere di quanto ci accade, significa che abbiamo il cuore libero e la mente fresca.
Recita così un poema cinese:
Se semini un sorriso, raccoglierai un sorriso.
Se pianti il riso, raccoglierai dieci volte tanto.
Se insegni agli altri a ridere, raccoglierai cento volte tanto.
(Tratto da un commento su www.beppegrillo.it)


Nessun commento: