sabato 9 febbraio 2008

Un santo per ogni malattia

Ma sarà giusto scomodare i santi per le nostre malattie???
Navigando su internet ho trovato che ogni malattia ha il suo protettore in Paradiso… io sapevo solo che per la gola ci si rivolgesse a san Biagio ma ho scoperto anche che per la tosse e le otiti c’è sant’Agostino, per le malattie infettive san Benedetto, per l’epilessia san Valentino, per gli occhi santa Lucia, san Carlo Borromeo per le epidemie, per il mal di testa san Dionigi, per i reumatismi san Cristoforo, per il mal di denti santa Apollonia, per i tumori santa Elena…e guarda il caso… Sant’Elena è il 18 agosto proprio al compleanno di papà. Mah!
Insomma, sono in molti a pensare che “Dio vede e provvede”. Dio e la sua lunga schiera di Santi. Uno per ogni occasione.
Io non credo molto a questa storia dei santi, mi sembra solo un detto popolare o una tradizione, se proprio devo scomodare qualcuno meglio puntare in alto no?
Quindi se Tu mi stai ascoltando per favore proteggi il mio papà e anche il mio piccolo Giulio che in questo momento sono più deboli e hanno bisogno di tutti noi.

Nessun commento: