lunedì 4 febbraio 2008

Dado di carne

Avete mai fatto il dado in casa? Io non ci avevo mai pensato, ma il mese scorso una mia cugina mi ha dato la ricetta, Dopo aver assaggiato il suo, ci ho provato... devo dire la verità non è venuto proprio uguale... il mio sa un pochino più di verdura e forse dovevo far consumare ancora un po' l'acqua... ma per essere la prima volta... Ora invece di usare il dado quando faccio il brodo metto un cucchiaino di quello fatto da me e il gusto è proprio diverso... provare per credere! 

Ecco la ricetta: Ingredienti: 3 carote, 3 cipolle,1 gambo di sedano, 800 gr di carne di manzo (400 di manzo 400 di pollo,400 gr di sale, 1 pomodoro

Coprire con l'acqua e fare bollire per 2 ore, frullare il tutto, mettere nei vasetti e conservare in frigorifero. Durata 1 anno. Visto che mi sembrava tanto io ho dimezzato tutto e ne ho ricavato 10 vasetti (quelli degli omogenizzati).

Nessun commento: