sabato 4 luglio 2015

La foresta dei draghi (Latemar)

Oggi siamo saliti con cabinovia a quota 1650 m per visitare la foresta dei draghi (località Gardonè). Una volta preso il Giocolibro con la mappa della foresta abbiamo iniziato la nostra visita. 
La nostra missione consisteva nel proteggere il dono di Ardea (la draghessa dei deserti  con il dono di creare arcobaleni, vento, temporali e neve, ecc...) dal perfido mago Kraus. Un percorso di circa 45 minuti all'ombra dei maestosi alberi tra tracce di draghi (i graffi degli artighi, piccoli ossi di drago, il cimitero dei draghi, le arcofalene (appunto falene che si possono vedere in gran quantità) che trasformano la linfa in polvere magica, grossi nidi di drago con le uova. Abbiamo poi scoperto la puzza di drago annusando attentamente da 4 cassette: alito di drago, cacca di drago, zampa di drago e fumo di drago. Una volta compiuta la missione torniamo col nostro reperto (un osso di drago) all'inizio del percorso e lo diamo alla dragologa che consegna a Marghe un piccolo premio: un'ape di legno da montare e dipingere. 

Marghe ha scoperto tante cose e noi abbiamo fatto una bella passeggiata con Giulio nel bosco.

Qui ci sono anche altri sentieri studiati apposta per coinvolgere i bambini alla scoperta di varie cose: il sentiero del pastore distratto o il sentiero geologico del dos capel, inoltre diversi laboratori per bambini ... volendo c'è da passarci un'intera giornata.

Nessun commento: