sabato 31 dicembre 2011

Ringraziamento fine anno

Eccoci, Signore, davanti a te.
Col fiato grosso, dopo aver tanto camminato.

Ma se ci sentiamo sfiniti,
non è perché abbiamo percorso un lungo tragitto,
o abbiamo coperto chi sa quali interminabili rettilinei.

È perché, purtroppo, molti passi,
li abbiamo consumati sulle viottole nostre, e non sulle tue:
seguendo i tracciati involuti della nostra caparbietà faccendiera,
e non le indicazioni della tua Parola;
confidando sulla riuscita delle nostre estenuanti manovre,
e non sui moduli semplici dell'abbandono fiducioso in te.

Forse mai, come in questo crepuscolo dell'anno,
sentiamo nostre le parole di Pietro:
"Abbiamo faticato tutta la notte,
e non abbiamo preso nulla".

Ad ogni modo, vogliamo ringraziarti ugualmente.
Perché, facendoci contemplare la povertà del raccolto,
ci aiuti a capire che senza di te,
non possiamo far nulla. Ci agitiamo soltanto.

Ma ci sono altri motivi, Signore, che, al termine dell'anno,
esigono il nostro rendimento di grazie.

Ti ringraziamo, Signore,
perché ci conservi nel tuo amore.
Perché continui ad avere fiducia in noi.

Grazie, perché non solo ci sopporti,
ma ci dai ad intendere che non sai fare a meno di noi.

Grazie, Signore, perché non finisci di scommettere su di noi.
Perché non ci avvilisci per le nostre inettitudini.

Anzi, ci metti nell'anima un cosi vivo desiderio di ricupero,
che già vediamo il nuovo anno
come spazio della speranza e tempo propizio
per sanare i nostri dissesti.

Spogliaci, Signore, di ogni ombra di arroganza.
Rivestici dei panni della misericordia e della dolcezza.

Donaci un futuro gravido di grazia e di luce
e di incontenibile amore per la vita.

Aiutaci a spendere per te
tutto quello che abbiamo e che siamo.

E la Vergine tua Madre ci intenerisca il cuore.
Fino alle lacrime.

(Tonino Bello)

venerdì 23 dicembre 2011

Buon Natale a tutti!!!!

Che possa essere un Natale sereno per tutti voi!
Auguri!

Cinzia, Zac, Giulio e Margherita

lunedì 12 dicembre 2011

Letterina a Babbo Natale

Caro Babbo Natale,
ti chiedo di portare qualche regalino alla mia sorellina così che sia un po' occupata e non venga sempre a sbaciucchiarmi (anche se mi piacciono le coccole!). Portale delle calzine tutte sue (ma uguali alle mie) visto che me le ruba sempre... lo so che è un po' monella e forse non si merita tante cose...soprattutto quando mi prende la mano e mi morde; a volte invece è davvero affettuosa specialmente alla mattina quando viene a salutarmi con un bacino e dice la preghierina vicino al mio letto. Sì tutto sommato qualche dono puoi anche portarlo sul suo fazzoletto che troverai sotto l'albero. Io invece non ho bisogno di molti doni, mi bastano le coccole di tutti ma per non sbagliare anche io metto un bel fazzolettone sotto l'albero e... vedi tu cosa portarmi, tanto sai cosa mi piace...fammi una sorpresa Babbo Natale!
Adesso ti saluto...a presto!
Giulio

Giveaway




Con questa foto partecipo al giveaway di Natale di Pane, amore e creatività, il premio che desidererei vincere è offerto da Kidorable (un paio di stivaletti).


Ecco che partecipo al mio primo Giveaway. Che cos'è? Una specie di lotteria, un modo per un blog o una azienda di farsi pubblicità.
Posted by Picasa

martedì 25 ottobre 2011

Al mattino....

....svegliarsi e vedere il loro sorriso al risveglio...
una carezza al mio cuore...
i miei piccoli....

lunedì 17 ottobre 2011

Safari Park

Qualche settimana fa siamo andati al Safari Park per passare una giornata insieme asi nostri piccoli. Lo zoo ha aperto le sue porte ai disabili creando una giornata per loro, nel senso che in questa giornata l'ingresso era gratuito. E' stata una bella passeggiata tra gli animali ma pensavo ci fosse qualcosa di organizzato, invece era solo "un'agevolazione economica"... Vabbe' ...giornata comunque bella: ultimo giorno di caldo che abbiamo sfruttato in pieno. Giulio si è goduto la gita all'aperto mentre Marghe si è divertita un sacco sui giochi e finalmente ha visto il Leone (che fa ammm e ti mangia le manine), si è spaventata coi pappagalli e ha imparato ad imitare il pesciolino. Abbiamo concluso la giornata con un gelato per i bimbi e una granita per noi. Incredibile: una granita a ottobre!!!!

martedì 4 ottobre 2011

Borsetta di panno

Ecco uno dei miei ultimi lavori: una borsetta di panno per Margherita.

Sono soddisfatta di questo lavoretto anche se non èun capolovoro...ma adesso che ho scoperto il panno chissà che non mi venga in mente di fare qualche altro lavoretto....

venerdì 23 settembre 2011

Difetti

"Gran parte dei difetti delle persone sono nella retina del nostro occhio".

mercoledì 14 settembre 2011

Asilo nido

Lunedì 12 settembre -
Eccoci in partenza per il primo giorno di asilo nido: zainetto in spalla e cappellino e ...via...inizia una nuova avventura!

Mercoledì 14 settembre: il momento della pappa. Che fame!!!


lunedì 29 agosto 2011

Miss Monelleria


Ecco la vincitrice: la più monella della casa.

lunedì 15 agosto 2011

Pulizie di ferragosto

Oggi molti festeggiano il ferragosto con scampagnate o grigliate, noi invece abbiamo deciso di fare un po' di pulizie e tra le varie cose è saltato fuori un quaderno di temi fatti durante il periodo della scuola media.... eccone uno che è proprio indicato per questa giornata.

Titolo: In questo momento vorrei trovarmi...

Il sole è una gigantesca palla infuocata di un colore bianchissimo e splendente, il paese è un deserto silenzioso, caldissimo e desolato. No, non è scoppiata la bomba atomica, piuttosto è scoppiato il ferragosto e il mio paese è stato "abbandonato" dai suoi abitanti. E io, direte, come mai posso vedere tutto questo? Molto semplice, io sono uno di quei pochissimi che sono rimasti a casa; infatti è il primo ferragosto che passo al mio paese, tutti gli altri anni sono andato in montagna e questo, per vari motivi, ho dovuto passarlo qui dove sono. E così penso: "Come vorrei trovarmi in montagna, nel posto dove andavo di solito e magari dopo aver camminato anche una o due ore distendermi sull'erba fresca e guardare il cielo azzurro". Però una strada di città a ferragosto e quel prato di montagna dove vorrei trovarmi hanno qualcosa in comune: il silenzio e la solitudine. Un silenzio che però è pieno di rumori che a me dicono qualcosa soprattutto quelli del prato, forse perchè nel nostro paese, abituati a vedere e sentire certe cose non facciamo caso a piccolezze magari meravigliose ma sconosciute. Mi ricordo degli anni scorsi quando noi (cioè io e la mia famiglia) e qualche volta solo io e mio papà ci recavamo in macchina da qualche parte, prendavamo un sentiero spesso mai percorso da noi e camminavamo fino a raggiungere la nostra meta. E dopo aver mangiato, al sacco naturalmente, spesso io e mio papà continuavamo a salire finchè il tempo ce lo permetteva, ma non sono mai riuscito ad arrivare dove veramente volevo: infatti, giunto su di una cima, ce n'era una più alta che sembrava vicino e facilmente accessibile, e allora iniziavo a camminare per raggiungerla. Mi affrettavo perchè il tempo scarseggiava, ma la cima che prima sembrava vicina, ora era sempre più lontana; come al solito, spinto dall'ostinazione, riuscivo ad arrivarci, ma mi aspettava un'altra sorpresa, un altro monte che sembrava più alto, vicino e a portata di mano, purtroppo questa volta il tempo era davvero finito e dovevo tornare indietro rinunciando ai miei progetti. In compenso però ero riuscito a vedere il bellissimo panorama di quel mare di...monti.: infatti viste da lassù le montagne sembrano maestose onde di un mare pietrificato. Mi piacerebbe sapere cosa si prova a trovarsi sulla montagna più alta del mondo: se sente lo stesso il desiderio di salire più in alto?Oppure, visto che non c'è nulla più in alto, si prova una grande delusione? Per rispondere dovrei provare, e penso che questo per me sarà davvero impossibile. Ora però io sono qui a casa mia e mi annoio, la montagna è lontana e questa volta non la posso raggiungere a piedi. Pazienza! Mi consolerò pensandola solamente, anche perchè con questo caldo non dovrebbe fare male pensare a un bel prato verde e fresco, al canto degli uccellini e al cielo azzurro.

lunedì 8 agosto 2011

lunedì 1 agosto 2011

Un tuffo nel passato.

Ieri a casa dalla mia mamma mi sono messa a cercare dei vecchi giochi di quando ero piccola per vedere se c'era qualcosa da passare a Margherita e ho trovato anche vecchi quaderni delle elementari. Ecco un compito delle vacanze di Natale:

Bellinzago 29-12-1981

La notte di Natale ho ricevuto tanti doni: la mia zia mi ha regalto un orologio sveglia.
La mamma e il papà mi hanno regalato due libri e il dado magico.
La mia madrina mi ha regalato un libro che si intitola " Il libro delle mie ricerche".
La mattina di Natale io, la mamma e il papà siamo andati ad ascoltare la messa in chiesa.
Il giorno di Santo Stefano io, la mamma, il papà siamo stati invitati a mangiare da mia zia.

venerdì 15 luglio 2011

Devero



Finalmente una bella passeggiata al Devero!

sabato 9 luglio 2011

Visita alla centrale elettrica

Abbiamo approfittato della nostra vacanza per fare anche una visita guidata a una delle centrali elettriche presenti in val Formazza, nel comune di Premia. Muniti di caschetto ci siamo preparati per ascoltare la nostra guida che ci ha spiegato il funzionamento di questa centrale e delle dighe della zona.

P.S.:: per Margherita il caschetto era troppo grosso, ma non ha voluto rinunciare alla cuffietta!

venerdì 8 luglio 2011

Chiesa di Crego

Ecco raggiunta la nostra meta: la chiesetta di Crego, dopo circa 40 minuti di cammino, una chiesetta circolare con portici con visuale sulla vallata.

giovedì 7 luglio 2011

Le Marmitte dei giganti



Sono davvero da vedere!!!!

Sono delle grandi "pozze d’acqua" inserite tra rocce levigate nei millenni,dal fiume Toce, con forme sinuose e particolari.

lunedì 4 luglio 2011

Terme: aerosol e piscina


Abbiamo iniziato l'aerosol a entrambi i bimbi, Giulio è bravissimo e si rilassa mentre fa l'aerosol, Margherita invece si agita e vuole mangiarsi la mascherina, ma il momento migliore è quando alla fine le danno la tisana che naturalmente versiamo nel biberon e lei si scola d'un fiato!
Oggi Giulio è entrato per la prima volta nell'acqua calda della piscina e si è rilassato talmente tanto che una volta uscito si è addormentato per due ore.
Marghe, invece, una volta presa confidenza con l'acqua non c'è modo di tenerla fuori e dobbiamo anche sentirla strillare quando andiamo a casa perchè lei vuole tornare nell'acqua... è un pesciolino!

Intanto anche io e Zac a turni ci concediamo qualche idromassaggio nelle altre piscine....un po' di relax!

venerdì 1 luglio 2011

Buon compleanno Margherita

Con qualche giorno di ritardo, rispetto ai programmi iniziali, siamo riusciti ad arrivare in montagna per festeggiare il compleanno della piccola Margherita.
Non poteva mancare una piccola torta in tema, e in mancanza della candelina rosa...va bene anche azzurra!


Margherita ha gradito la torta... come si può vedere!

martedì 21 giugno 2011

Bacini....



...senza parole....

giovedì 16 giugno 2011

Ben arrivato!


Ben arrivato al piccolo Sem,
il nostro nuovo cuginetto!!!

domenica 5 giugno 2011

...sentirsi più vicini...

Solo oggi ho avuto un po' di tempo per guardare la posta email arretrata da quasi un mese...e ho scoperto una email che mi ha fatto molto piacere di una mamma, Elisa, che non conosco personalmente ma che ci ha tenuto a contattarci e scriverci la sua piccola esperienza. Sono contenta che questo blog tramite i nostri "piccoli angeli" (Giulio e Marianeve...e tanti altri bimbi) possa servire per avvicinarci, per darci più coraggio e forza. Ecco la sua lettera:

Ciao,
ti scrivo per ringraziarti della preghiera per la Madonna della neve che hai pubblicato sul tuo/vostro blog. Non sono tanto pratica di blog (anzi, per niente ...:-) ) e non so se un commento ad un post di qualche tempo fa si visualizza o meno ... quindi: eccomi qui a scriverti!

L'abbiamo recitata qualche martedì fa (26 aprile), nella Chiesetta della Madonna della neve di Ghivizzano. E' una chiesetta minuscola che sta sempre chiusa e di cui mio suocero originario di lì (noi abitiamo a Pisa) è riuscito a farsi dare le chiavi. C'eravamo portati dietro un nostro amico prete (padrino del Battesimo di nostro figlio Michele di quasi 5 anni) per la Messa e per il rinnovo delle promesse matrimoniali per i nostri 10 anni di matrimonio! :-)
Ci tenevamo particolarmente ad andare a pregare in questa Chiesetta perchè un anno fa, di questi tempi, c'erano stati già i miei suoceri e i miei genitori a recitare un rosario per la nostra piccola Marianeve, allora in prognosi riservata nella terapia intensiva di Pisa.
Marianeve è nata prematura, con sofferenza cerebrale prenatale a causa di un virus che abbiamo contratto (io e lei) al ritiro quaresimale del gruppo di giovani famiglie della nostra diocesi di cui io e mio marito siamo responsabili. Dopo 70 giorni d'ospedale (dove è stata battezzata) ... a casa!:-)
All'inizio non aveva il riflesso della suzione e come ben sai era tutto più complicato ... per fortuna abitiamo vicino ad un ottimo centro di riabilitazione (la stella maris) e abbiamo trovato persone in gamba che fin da subito si sono presi cura di noi e di lei. Non sappiamo se Marianeve parlerà né se camminerà ... ma quando sorride al suo fratellino tutto il mondo si illumina di speranza e ogni giorno ringrazio il Signore di avermi dato l'illuminazione di correre in ospedale sentendola muoversi di meno perchè se avessi tardato solo qualche ora sarebbe stato troppo tardi per salvarla.
Grazie anche per aver scritto la storia di Giulio, per il coraggio, l'amore e la fede che si percepiscono da ogni parola da voi usata.
Elisa

Un abbraccio forte a te Elisa e un bacio alla tua piccola Marianeve!!!!

venerdì 27 maggio 2011

Fandis circus

Oggi pomeriggio siamo andati in Fandis per la "Festa della mamma (e del papà) che lavora", dopo la merenda un clown ha intrattenuto bambini e genitori con un piccolo spettacolo: un'oretta di spensieratezza per tutti!
Vedere un bimbo che si entusiasma per delle piccole cose è davvero emozionante!

venerdì 20 maggio 2011

sabato 14 maggio 2011

Fiocco rosso!


Fiocco rosa anzi "fiocco rosso", visto che l'arrivo della piccola Cecilia è stato annunciato con un inconsueto (per il colore) bel fiocco rosso.
Benvenuta piccolina! Ti aspettiamo a casa per farti tante coccole!

giovedì 5 maggio 2011

Giochiamo al nido!

Ieri siamo andati all'asilo nido, un giorno alla settimana l'asilo sarà aperto per due orette anche ai bambini che non frequentano il nido, per poter permettere di socializzare con gli altri bambini e per giocare in un ambiente protetto. Ero un po' dubbiosa all'inizio, poi ho deciso di portarla. Appena arrivati sembrava un po' meravigliata di tutta quella gente, dopo ha preso confidenza ed è bastato farla sedere sul prato che si sentiva già a suo agio. Appena siamo andati sul tappeto dei piccoli con i bimbi che ancora non camminano e la maestra ha rovesciato i giochi, lei si è guardata attorno e gattonando è andata a giocare. Potevo anche andarmene che non le sarebbe interessato nulla... :(
Si e divertita e si è stancata per bene visto che subito dopo cena è crollata in un sonno profondo.
Ecco qualche foto della giornata:

martedì 3 maggio 2011

Marghe e la mucca

Alla fiera agricola del 1° maggio Margherita ha scoperto tante cose nuove, tra cui questa grossa mucca, che non ha avuto paura di accarezzare.... non assomiglia per nulla a sua mamma!!! ( che non ha avuto il coraggio di toccare mai una mucca)

domenica 1 maggio 2011

Beato Giovanni Paolo II

O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa il papa Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della Croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore. Egli, confidando totalmente nella tua infinita misericordia e nella materna intercessione di Maria ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore, e ci ha indicato la santità come misura alta della vita cristiana ordinaria quale strada per raggiungere la comunione eterna con te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo…, nella speranza che egli sia presto annoverato nel numero dei tuoi santi. Amen.

martedì 26 aprile 2011

Uova di Pasqua

Per Giulio e Marghe quest'anno un sacco di cioccolato!!!

venerdì 8 aprile 2011

mercoledì 6 aprile 2011

Benvenuto Pietro

Ben arrivato al piccolo Pietro!!!

giovedì 24 marzo 2011

Quaresima...digiuno

Ho trovato questo brano... forse è questo il digiuno vero da fare....

Il digiuno che piace al Signore

Digiuna dal giudicare gli altri:
scopri Cristo che vive in loro.
Digiuna dal dire parole che feriscono:
riempiti di frasi che risanano.
Digiuna dall'essere scontento:
riempiti di gratitudine.
Digiuna dalle arrabbiature:
riempiti di pazienza.
Digiuna dal pessimismo:
riempiti di speranza cristiana.
Digiuna dalle preoccupazioni inutili:
riempiti di fiducia in Dio.
Digiuna dal lamentarti:
riempiti di stima per quella meraviglia che è la vita.
Digiuna dalle pressioni e insistenze:
riempiti di una preghiera incessante.
Digiuna dall'amarezza:
riempiti di perdono.
Digiuna dal dare importanza a te stesso:
riempiti di compassione per gli altri.
Digiuna dall'ansia per le tue cose:
compromettiti nella diffusione del Regno.
Digiuna dallo scoraggiamento:
riempiti di entusiasmo nella fede.
Digiuna da tutto ciò che ti separa da Gesù:
riempiti di tutto ciò che a Lui ti avvicina.
Spirito Santo, che hai condotto Gesù nel deserto,
dove Egli ha digiunato per quaranta giorni e quaranta notti,
per l'intercessione di Maria SS.,
Madre di Gesù e Madre mia,
aiutaci a digiunare così come tu vuoi.

...forse è più facile il digiuno dal cibo....

domenica 27 febbraio 2011

Carnevale



Ecco alcune immagini del Carnevale bellinzaghese!


Un primo piano sul carro di "Cattivissimo me"

e su un polipetto di nome Margherita.

(purtroppo per il freddo Giulio ha preferito stare in casa al calduccio...)

mercoledì 23 febbraio 2011

Al cimitero...

Oggi ho deciso di fare un salto al cimitero per portare un fiore al mio papà.... al ritorno mi sono bloccata in mezzo al cimitero non credendo ai miei occhi...Mi sono tolta gli occhiali ,ho strofinato gli occhi, pulito gli occhiali e una volta riposizionati sopra il mio naso non sapevo se ridere o piangere!
Il cancello sembrava chiuso...anzi togliamo il "sembrava" era chiuso!!!!
E io ero al di qua del cancello e al di là non c'era nessuno!!!!
Sono scoppiata a ridere, mi sono seduta sullo scalino e per fortuna avevo il cellulare!!!!
Intanto che aspettavo il custode mi sono goduta quell'immenso silenzio, musica per le mie orecchie. Da quanto tempo non avevo un po' di questa tranquillità... è durata poco, solo 10 minuti!!!
Ma che ridere!!!

venerdì 18 febbraio 2011

Le persone più felici

Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto,

ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.

La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta,

ma di come danzare nella pioggia!


Kahlil Gibran

domenica 13 febbraio 2011

Gli anni passano....


ecco un bel modo di passare il compleanno:

coccolando i miei monelli!!!

venerdì 11 febbraio 2011

Leggila da destra o da sinistra....

I TOPI NON AVEVANO NIPOTI

Ecco una frase palindroma, proprio come questa giornata

11 02 2011

Inoltre se scrivi questa data su una calcolatrice e la giri al contrario puoi leggere la stessa data!!

domenica 30 gennaio 2011

Tanti auguri Giulio!


Buon compleanno!!!!! Oggi sono 5 anni!

Tanti auguri a te
tanti auguri a te
tanti auguri a Giulio
tanti auguri a te.....

martedì 11 gennaio 2011

Un aiuto alla ricerca




Anche questa volta come l'anno scorso vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla nostra iniziativa acquistando i nostri angioletti per dare il ricavato all'Istituto Besta per la ricerca delle malattie rare dei bambini.

Insieme siamo riusciti a donare 1.150 euro.

domenica 9 gennaio 2011

Un auspicio per il nuovo anno


Forse nessuno di noi sarà protagonista di esodi o di liberazioni, di invenzioni o di grandi opere storiche, ma la nostra vocazione sarà completa, la vita sarà piena se avremo portato un seme di luce attorno a noi.

(http://www.benedettineghiffa.org/)


sabato 1 gennaio 2011

Capodanno

Ecco una bella poesia recitata ieri durante la cena di capodanno. Il piccolo poeta(8 anni) ci ha rallegrato durante il cenone con tre poesie, una delle quali scritta proprio da lui.
Eccola:


Capodanno

Evviva è Capodanno:

il primo dell'anno,
con i fuochi d'artificio
che spaventano qualche edificio;
c'è il cenone col panettone
aiuto aiuto qualcuno ha fatto indigestione!
(M.C.)

E con questa poesia auguriamo a tutti un felice 2011!