martedì 9 luglio 2013

La lingua italiana per una bimba di 3 anni.

Maggio  Luglio 2013

Marghe: voglio le polpette, le hai cucite?"
io: "si dice cucinate"!
 * * * * * * * *
Marghe: "mamma la carrozzina della bambola è sporca. Io non voglio che SIA sporca!"

Ma da quando la piccola Marghe ha imparato il congiuntivo??????
 * * * * * * * *
Marghe: "mamma apri l'armadio"
io: "che cosa vuoi dall'armadio"?
Marghe: "Apri e lo vedrai"

sa anche il futuro????
  * * * * * * * *
io: Marghe posso prendere questo tuo disegno?
Marghe: sì mamma, possi
 * * * * * * * *
Marghe: Chi ha aprito la porta?
 * * * * * * * *
Marghe: Mamma guarda quell'orsetto è a forma di cioccolato!
 * * * * * * * *
Dopo un pomeriggio a raccogliere fragole:
Marghe: papà andiamo a cogliere il gelato!
Zac: no Marghe il gelato non si raccoglie, le fragole si raccolgono
* * * * * * * *

Marghe: "Mamma guarda! Chi ha fatto la cacca sul piedemarcio?"
io: "su che cosa?"
Marghe: "sul piedemarcio"....
dopo un attimo (io non rispondo perchè non capisco)... lei batte i piedi per terra e dice "cos'è questo?"
io: "ah" e scoppio a ridere... "si dice marciapiede!"
* * * * * * * *
" Mamma questo è filato".
"No Marghe, si dice CUCITO"

Nessun commento: