domenica 3 maggio 2009

Torta salata con erbe di campo


Molti anni fa, quando ero piccola (quindi davvero tanto tempo fa), ricordo che andavo con la nonna e la zia a raccogliere le varie erbette di campo. Col passare degli anni questa abitudine l'ho persa, ma ora che sono a casa da lavorare e ho un po' di verde proprio qui fuori di casa ho ripreso a cercare quelle erbette per preparare qualche torta salata o un buon passato di verdura per il piccolo Giulio che abbia un sapore diverso dal solito. Con queste erbette che ho fotografato ho preparato una torta salata.


Ingredienti: pasta sfoglia, 250 g ricotta, erbette di campo, uovo, sale, salame, formaggio grat.


Fate bollire le erbette di campo per 20 minuti, scolate e strizzate. Foderate una teglia con la pasta sfoglia, e ponete sopra delle fette di salame, poi stendete sopra la verdura strizzata e tagliata a pezzetti. In una terrina mettete la ricotta, il formaggio grattugiato,un po di sale e l'uovo. Amalgamate bene il tutto e poi versate nella teglia ricoprendo bene tutta la verdura. Spolverate il tutto con del formaggio grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti in forno ventilato.


Nessun commento: