mercoledì 2 dicembre 2020

Una preghiera per te

Oggi vogliamo ricordati piccola Marianeve...questa preghiera ci ha fatto "conoscere" 9 anni fa...anche se non di persona... e oggi vogliamo essere vicini alla tua famiglia nel tuo ricordo ...


O Maria, donna delle altezze più sublimi,
insegnaci a scalare la santa montagna che è Cristo.
Guidaci sulla strada di Dio,
segnata dalle orme dei Tuoi passi materni.
Insegnaci la strada dell’amore,
per essere capaci di amare sempre.
Insegnaci la strada della gioia,
per poter rendere felici gli altri.
Insegnaci la strada della pazienza,
per poter accogliere tutti con generosità.
Insegnaci la strada della bontà,
per servire i fratelli che sono nel bisogno.
Insegnaci la strada della semplicità,
per godere delle bellezze del creato.
Insegnaci la strada della mitezza,
per portare nel mondo la pace.
Insegnaci la strada della fedeltà,
per non stancarci mai nel fare il bene.
Insegnaci a guardare in alto,
per non perdere di vista il traguardo finale della nostra vita:
la comunione eterna con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Amen!

mercoledì 29 luglio 2020

All'ombra delle Alpi

L'aria fredda avvolge il villaggio sveglio
dai negozi esce un fragrante profumo
ti accorgi che il fiume scorre ancora
mentre il pollame mangia i frutti della terra.

Un'ondata di caldo arriva alla gente
il freddo se ne va e il pomeriggio arriva
ti senti sollevato e ispirato
dal gran paesaggio che la terra ha dato alla luce.

La giornata ormai è passata
è arrivata la fresca sera
mentre la vacca bruca il prato
ove il sole giace.

(poesia di Margherita Bagnati)

lunedì 1 giugno 2020

Brioches girelle

Grazie alla ricetta di Benedetta, ecco le nostre girelle:





giovedì 28 maggio 2020

Una camminata in mezzo alla natura

E dopo la "clausura", come diciamo noi, in casa dovuta al COVID abbiamo ricominciato ad uscire con qualche camminata alla settimana. 
Eccoci in una delle nostre camminate mattutine..in giro a quest'ora pochissima gente... aria fresca del mattino...silenzio...che pace...




venerdì 10 aprile 2020

Cerchiamo il positivo....

Proprio questa mattina ho letto la lettera (ne ho copiate alcune parti in blu virgolettate) della mamma di Irene (una bimba speciale) che mi ha colpito molto e che racchiude in un certo senso ciò che anche noi abbiamo vissuto con il nostro Giulio... 

I nostri giorni trascorrevano sereni quando all'improvviso "la vita ha inchiodato di botto, regalandomi, seppur nel dolore, una visione completamente diversa del tempo e dello spazio. Questo è quello che sta succedendo ora a tutti, senza distinzione di sorta. Abituati ad un mondo dove tutto scorre velocemente, abbiamo dimenticato cosa vuol dire fermarsi, per riflettere magari su un pensiero o un'emozione, abbiamo paura di ritrovarci da soli con noi stessi. (...)Ci sentiamo soli. Abbiamo paura di questo mostro che non si vede e che ti potrebbe attaccare alle spalle in qualsiasi momento. Abbiamo difficoltà a fare progetti per il futuro poiché non sappiamo quando sarà. Viviamo nell'incertezza e siam privati della nostra libertà"

Ecco ...in qualche modo ci siamo già passati...

"Chi vive nel mondo della disabilità ha già sperimentato tutto questo perché è la sua quotidianità. Siamo abituati a procedere ad una velocità diversa dal mondo degli altri e abbiamo sviluppato delle grandi virtù. La pazienza prima di tutto e, poi, la capacità di adattarci al dolore e a una vita che improvvisamente, senza avviso, cambia inesorabilmente e non è come la avresti immaginata e voluta. 
Impari che il dolore e tutte le privazioni a cui siamo costretti, non impediscono di vivere e, in una vita in cui non avresti mai voluto trovarti, afferri ciò che di positivo esiste in una simile esperienza."

E allora adesso cerchiamo di trovare il positivo anche in questa situazione proprio come 13 anni fa...approfittiamo di questo tempo dilatato per vivere insieme alla nostra famiglia tutti quei momenti che normalmente non abbiamo tempo di fare.. a partire dalla colazione insieme fino ai momenti di preghiera o ai momenti di gioco o alla preparazione della cena....Ritroviamo il piacere di stare insieme come famiglia. Osserviamo la natura intorno a noi con occhi diversi, ed ecco che ci troviamo a stupirci davanti ad un fiore sbocciato o ad un riccio che esce dal letargo. Approfittiamo di questo tempo per coltivare i nostri hobby e per ascoltare di più i nostri figli e per condividere con loro un gioco, una visione di un cartone animato o un lavoretto creativo insieme...e intanto aspettiamo di poter tornare alla "nostra normalità" anche se è una normalità "diversa" da quella della maggior parte delle persone: una normalità nella nostra diversità.



martedì 3 marzo 2020

Se potessi esprimere tre desideri...

In questi giorni in cui la scuola è chiusa bisogna inventarsi qualcosa da far fare ai nostri bambini... Marghe questa mattina ha chiesto di voler scrivere un piccolo tema e tra una serie di titoli proposti ha scelto questo... e poi ha voluto riscriverlo a computer in questa pagina dove annotiamo alcuni nostri ricordi o sensazioni....


Se potessi esprimere tre desideri

Se io potessi esprimere 3 desideri sarei molto indecisa se scegliere un desiderio che serve a me, alla mia famiglia o a tutto il mondo. Quindi ne sceglierò uno per ogni tipo.
Il desiderio che ho deciso per me è molto difficile da esaudire, ma se potessi mi piacerebbe avere un fratellino o una sorellina oltre a Giulio perché così avrei qualcuno con cui giocare o parlare.
Il mio secondo desiderio è per tutti i miei famigliari e soprattutto per Giulio. Vorrei che lui migliorasse la sua malattia, non pretendo che guarisca e che diventi come noi, vorrei solo che migliorasse come parlare e capire quello che gli dici; non mi importa se è sul passeggino o giù. Anche migliorare la "forma" della schiena ed essere dritto come noi sarebbe una cosa bella.
Il terzo desiderio che renderebbe felici tutti sarebbe rivedere le persone che ormai non ci sono più, andarle a trovare in un mondo differente, felice e senza nessun dispiacere. Non si va con il biglietto di sola andata ma si prende anche quello per il ritorno e si può andare quando vuoi.
Questi 3 desideri sono molto difficili da esaudire, ma alla fine tutto è possibile.

Margherita